corsi settimanali Swing Dance


corsilivelli

Lindy Hop

Primi anni '30 del secolo scorso. Harlem. Afroamericani.
Questo è lo scenario in cui il LINDY HOP prende vita, non nasce nelle accademie di danza, non ha schemi fissi e inderogabili, se non la struttura della musica swing, nasce da influenze di balli precedenti e contemporanei ad esso (charleston, shag, breakaway, ecc...) e da improvvisazioni e invenzioni delle persone che lo ballavano, ma in realtà ha radici molto profonde che profumano di transatlantici, catene e spiritualità. In poche parole è una "street dance" e proprio per questo vi sono varie metodologie e varie correnti di pensiero rispetto all'insegnamento di questa disciplina.
Il LINDY HOP è un ballo di coppia adatto a tutti, poiché ognuno lo può adattare alla propria personalità. L'unica cosa imprescindibile e' la musica su cui viene ballato, che dona ad esso l'anima necessaria per affascinare chiunque.


corsilivelli

Authentic Jazz

Le origini dell' "Authentic Jazz" sono da ricercare a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900.
Sono passi singoli che combinano la tap dance, il charleston e altre forme di solo jazz. Essi necessitano di una forte interpretazione personale ma che permettono di giocare con il ritmo della musica.
Anche questa danza è nata per caso, tra scarpe impolverate e strumenti improvvisati, ma ha dato vita ad alcune tra le più famose coreografie del mondo dello swing (es. Shim Sham, Tranky Doo e Big Apple).


corsilivelli

Blues

Il ballo blues trova le proprie origini nei ritmi e i movimenti africani di fine ‘800 e inizio ‘900, a differenza dello swing non ha mai lasciato le comunità nere e l’intimità dei juke joints e dei luoghi più nascosti della cultura creola, restando per questo una forma di ballo molto meno diffusa e nota.
Così come tanti sono gli stili del blues suonato, altrettanti sono quelli del blues ballato, naturalmente collegato alle emozioni e alle ritmicità della musica stessa. Questo ballo è caratterizzato per l’importanza della comunicazione attraverso micro connessioni del corpo, che fanno da tramite alle emozioni che la musica offre. Questo ballo permette di dare spazio alla creatività, alla libertà di espressione, all’interpretazione musicale e alla possibilità di giocare con le emozioni e con la musicalità.



presentazioni dei corsi iscriviti alla newsletter